Tutorial: Orecchie da elfo Esperimento parte 1

30 Lug

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana….

iniziai a pensare un modo alternativo per creare da me delle orecchie da elfo.
Non disponendo sul momento di lattice liquido, ma un giorno le farò anche con quello, ho provato a realizzarle in foam..

Ho preso un foglio di foam, sul quale ho ritagliato delle forme di orecchie lunghe che mi ero precedentemente disegnata su carta.
Ho diviso l’orecchio in 2 metà, una sorta di mezzaluna orecchiosa , quella che poi sarebbe risultata il retro dell’orecchio l’ho fatta di qualche centimetro più larga.

Non ho le foto delle metà divise, ma da queste si capisce come la parte inferiore sia piu grande rispetto a quella superiore che reggo con le dita…

L’orecchio superiore va incollato in modo tale che la parte in più del foam di sotto, esca fuori…(si capirà meglio più avanti)

Sia nella foto precedente che in quest’altra si possono notare dei rivoli più o meno larghi di colla a caldo. 

A cosa servono?? vi starete chiedendo….
In pratica li ho fatti per dare il senso di cartilagine del padiglione auricolare😄 avete presente tutte le varie pieghe delle orecchie? ecco quelle

Le ho fatte con la pistola della colla a caldo, senza seguire uno schema preciso, ho atteso che la colla si solidificasse e poi ho proceduto a sovrapporre le due metà di orecchio.

Con un pò di bostik qui e là, anche tra un rivolo di colla e l’altro ho fatto aderire il foam superiore, al foam inferiore, unendo così l’orecchio e mettendo in evidenza i rilievi….

Se il foam fa fatica ad aderire, ma soprattuto a segnare i rilievi, basta scaldarlo appena appena anche con un asciugacapelli, spingere modellando con un dito ed il gioco è fatto.

L’ultimo passaggio della creazione dell’orecchio è stato quello di creare il bordo arrotolato che solitamente le orecchie, da elfo e non hanno…
ed ecco spiegato a cosa serviva la parte in più di foam….l’ho semplicemente arrotolata verso l’interno, fissando con colla ovviamente…una volta fatto avrete un risultato del genere:

Magari questa non è una forma di orecchio perfetta, infatti il trucco sta nel disegnare bene le due forme iniziali….i vari pezzettni sulla base di foam che vedete sono ritagli dovuti al fatto che non volevo sprecare troppo Foam ed ho realizzato il disegno su un foglio corto😄

Quindi una volta capito  e trovato la forma giusta, utilizzate la  quantità di Foam necessaria e non avrete quell’effetto che ho avuto io in questo esperimento…

Una volta soddisfatta per il risultato ottenuto, sono passata alla colorazione.
Ho fatto un rosa carne con i colori acrilici e l’ho spennellato sul foam, ci sono volute un paio di mani.🙂
Infine ho avuto questo risultato…

E mi sono fermata qui >.<
Infatti mancavano le sfumature di colore che lo avrebbero reso ancora più ralistico, ed il “meccanismo” di fissaggio all’orecchio vero…
Spendo giusto due parole su questo, poi quando continuerò con la seconda parte del Tutorial, farò vedere cosa mi invento:

Allora di per se l’orecchio si regge già così…
la parte finale , prima non l’ho detto, ma penso si fosse capito deve essere almeno larga quanto metà vostro orecchio, quello vero eh!?😛
in modo tale poi da infilare l’orecchio elfico dall’apertura finale sul vostro.
Per farlo reggere meglio un qualcosa tipo collanti all’interno potrebbe funzionare, oppure elastici o fil di ferro, in modo tale che incastri la protesi con l’orecchio vero….ma secondo me sono solo precauzioni in più perchè se si fa bene l’apertura dell’orecchio in modo che il vostro ci passi e vi si “incastri” non serve chissàchealtro…
il distacco tra protesi, ed orecchio vero non si vedrà se metterete ciocche di capelli, o altro là davanti….

FINE  (prima parte( forse :P))
^__^

Lascia un commento

Diario di una ragazza che vuole fare tante cose ma che alla fine non conclude nulla

The door to our dreams, I've always been searching for it. Shine... When you're lost, just stand up!

stella ssj コスプレ

★ we can be heroes.. just for one day ★

W A Y S T A T I O N

a blog for space and time travelers

DivaLenz

WE SELLING COLOURFULL CONTACT LENSES TO MAKE UP YOUR EYES

Fancyhollow

L'angolo in cui si annidano le idee!

My cosplay costumes, modeling pics, web design and manga art.

Manvel Cosplay

Ciechi noi siamo se la creazione di quest'esercito di Cloni al nostro occhio sfuggito è!

Riciclo Intelligente

Trasformare i rifiuti in arte? Yes, we can!

