TUTORIAL: Come realizzare delle ustioni

10 Mar

Me lo avete chiesto in tanti, ed in ogni modo avevo già intenzione di fare questo piccolo tutorial su come ho realizzato delle ustioni realistiche con pochi e semplici passaggi proprio come queste!!


Vediamo cosa ho usato:

  • Colla Vinilica
  • Pennello
  • pinzetta per sopracciglia
  • Fondotinta (colore vostra pelle)
  • ombretto nero/marrone scuro/grigio
  • rossetto rosso

Come vedete semplice occorrente e di facile reperibilità!!

Vediamo adesso come fare…

Per prima cosa ho pulito la pelle, con del latte detergente, va bene anche sapone purchè poi la pelle sia asciutta e pulita.
Successivamente con il pennello ho cominciato a stendere strati di colla vinilica sul dorso della mia mano, facendo asciugare tra uno strato e l’altro concentrando maggiormente la colla sulla parte centrale , dove poi sarebbero venuti i buchi delle bruciature, lasciando quindi i lati solo un velo di colla.
Io ho dato almeno 5/6 passate di vinavil…

Una volta asciutto anche l’ultimo strato, ho preso la pinzetta e con la punta ho pizzicato la “finta pelle” fino ad afferrarla, e qundi sono andata a sollevare creando dei buchi, irregolari e di diverse dimensioni.

Attenzione a non afferare la vostra di pelle!
😛

Può succedere che la colla si stacchi anche oltre il diametro del buco, dando l’effetto di sollevamento, per rimediare a questo, prendete con il pennellino altra colla e andate a spennellare sotto questa superficie in modo tale che si riappiccichi alla vostra mano.
I pezzetti di colla tirati, sistemateli in maniera sempre irregolare intorno ai buchi, ripiegandoli o arrotolandoli su se stessi (vedrete verrà da solo quest’effetto) che darà tredimensionalità e profondità, servitevi sempre del pennello e un pò di colla.
Se volete potete mettere altra colla nei bordi, e attendere che si asciughi per creare altri volumi…dovrebbe uscire una cosa del genere:

Quando sarete soddisfatti degli spessori e dell’ effetto ottenuto attendete che asciughi completamente e poi si può passare all’ultima fase ovvero la colorazione.

Per prima cosa utilizzando un fondotinta del tono della vostra pelle andate a picchiettarlo con una spugnetta sul dorso della mano, sui bordi e rilievi per uniformare il tutto e mimitizzare con la vostra pelle.
Con un pennellino io ho prelevato del rossetto ed ho colorato l’interno dei buchi per dare un effetto rosso carne, l’ho tamponato anche sui lembi di pelle accartocciata.
Con un altro pennello ho cominciato a mettere l’ombretto nero e marrone scuro nei contorni interni delle bruciature, poi sfumando sui bordi, e tutto intorno e sulla pelle raggrinzita ho sfumato qui e là dell’ombretto grigio per dare la sensazione di sporco/affumicato.

Questa volta ho lasciato che si intravedesse maggiormente il rosso della “carne”, ma in realtà se volete fare delle ustioni pesanti, bisogna scurire di più col nero anche le parti rosse…a vostra discrezione insomma in base all’effetto che volete dare.

Ed ecco il risultato finale:

Piccolo consiglio:
nelle parti di “carne in vista” dove è presente buona parte di rosso, per dare un effetto più sanguinolento, usate un lucidalabbra trasparente come finitura sul rossetto…avrete un effetto decisamente realistico!

Per eliminare il tutto, lavate con acqua calda per ammorbidire un pochino…non tirate via bruscamente!

Spero che questo piccolo tutorial possa esservi utile… ho in mente di fare dell varianti utilizzando anche altri materiali, e con molta probabilità farò un videotutorial…Se avete domande, richieste o volete un consiglio lasciate un commento qui sotto! ^__^

Ciao e grazie per aver letto!

2 Risposte to “TUTORIAL: Come realizzare delle ustioni”

  1. Giulia Cotigliani 22 maggio 2012 a 16:51 #

    può essere fatto anche sul viso, oppure si rischia di rovinare la pelle?

    • manvel cosplay 22 maggio 2012 a 20:35 #

      Sul viso sconsiglio la colla vinavil, ho altri metodi, sperimentati in questi mesi , ovvero con la colla naturale (c’è la ricetta sempre nella pagina Tutorial) prossimamente, a breve, farò altri tutorial per ricreare altri effetti:)

Lascia un commento

Diario di una ragazza che vuole fare tante cose ma che alla fine non conclude nulla

The door to our dreams, I've always been searching for it. Shine... When you're lost, just stand up!

stella ssj コスプレ

★ we can be heroes.. just for one day ★

W A Y S T A T I O N

a blog for space and time travelers

DivaLenz

WE SELLING COLOURFULL CONTACT LENSES TO MAKE UP YOUR EYES

Fancyhollow

L'angolo in cui si annidano le idee!

My cosplay costumes, modeling pics, web design and manga art.

Manvel Cosplay

Ciechi noi siamo se la creazione di quest'esercito di Cloni al nostro occhio sfuggito è!

Riciclo Intelligente

Trasformare i rifiuti in arte? Yes, we can!

