TUTORIAL: Rivestire scarpe con la stoffa (2 parte)

7 Feb

In questo secondo post parlerò, come il titolo suggerisce, di come io ho rivestito alcune scarpe utilizzando della stoffa.

Un consiglio che mi sento di dare è questo: Usare una stoffa elastica, che sia cotone elastico o meglio Lycra.
Semplicemente perchè è molto più adattabile alla scarpa e si corre meno il rischio di grinze varie.

Ciò non toglie però, che sia possibile rivestire le scarpe per il nostro Cosplay con una stoffa non elasticizzata.

Con questo metodo ho rivestito le scarpe per Luigi, di Ciosa e le mie per Bia.



Per forza di cose non è possibile coprire l’intera scarpa con lo stesso pezzo di stoffa, ma è necessario creare delle giunture.
Io sono stata attenta nel farle capitare sul lato  interno della scarpa che è meno visibile…da questa foto si dovrebbe capire meglio cosa intendo dire..

La colla utilizzata è quella a Caldo, l’ideale per queste cose, ma alcuni usano anche il mastice (tipo bostick)
Man mano che incollo la stoffa sui bordi, la piego nella parte interna dopo averla tagliuzzata tipo a triangolini, questo servirà per far aderire e stendere meglio la stoffa evitando le pieghe per seguire le curve delle scarpe.
La parte più vicina alla suola invece l’ho trattata ripiegando la stoffa su sè stessa andando quindi ad incollarla sul bordo della suola stessa, come si vede qui

Una piccola accortezza che ho avuto su questo paio di scarpe (semplicemente perchè non volevo rovinarle troppo rendendole quindi un domani riutilizzabili normalmente per uscire :P) è stata applicare del nastro carta, in gergo nastro per mascherature, lungo tutti i bordi o nele parti interessate che sarebbero andate a contatto diretto con la colla a caldo

Il tacco della scarpa in questione è stato rivestito singolarmente, ed ho lasciato che il gommino dello stesso resti libero dalla stoffa.

Con questi piccoli consigli possono esser rivestiti un pò tutti i tipi di scarpe.
Ci tengo a precisare chele  foto che ho inserito fanno riferimento a delle scarpe dopo 2 utilizzi, di fatti specie nel tacco si è leggermente consumata/scollata un pò di stoffa, ma niente di irrecuperabile, e basta semplicemente lasciare qualche millimetro in più dalla base del tacco per evitare l’accaduto  ^_*.

Lascia un commento

Diario di una ragazza che vuole fare tante cose ma che alla fine non conclude nulla

The door to our dreams, I've always been searching for it. Shine... When you're lost, just stand up!

stella ssj コスプレ

★ we can be heroes.. just for one day ★

W A Y S T A T I O N

a blog for space and time travelers

DivaLenz

WE SELLING COLOURFULL CONTACT LENSES TO MAKE UP YOUR EYES

Fancyhollow

L'angolo in cui si annidano le idee!

My cosplay costumes, modeling pics, web design and manga art.

Manvel Cosplay

Ciechi noi siamo se la creazione di quest'esercito di Cloni al nostro occhio sfuggito è!

Riciclo Intelligente

Trasformare i rifiuti in arte? Yes, we can!

