Tutorial: Colorare Parrucche

26 Gen

Spesso, mi sono trovata a rispondere a domande come Ma si può cambiare il colore ad una parrucca??

La mia risposta è SI, ma con RISERVA.

Difatti perchè questo avvenga bisogna sottostare ad alcune condizioni e regole:

  1.  è possibile colorare una parrucca da chiara a scura, ma non il contrario;
  2. usare quindi una parrucca bianca, o più chiara possibile;

Tenendo presente queste cose descriverò un metodo che ho provato

Occorrente

  • Alcool etilico denaturato (quello rosa per intendersi)
    la quantità è in base alla lunghezza della parrucca
    per  parrucche corte o medie–> 1 lt/ 1.5 lt
        per  parrucche lunghe —>2/3 lt
  • Inchiostro di china o Ecoline (si trovano nei negozi di belle arti)
  • Una secchio in plastica abbastanza alto
  • cotton fioc
  • una parrucca bianca(o chiara)

Procedimento

Riempire il secchio con l’alcool e aggiungere una parte di acqua tiepida..versare all’interno il colorante scelto e con l’aiuto di un bastoncino, o un manico di scopa, mescolare.
Andate ad occhio con la quantità del colorante, basandovi però su questo principio:
<Se il miscuglio sembrerà scuro, sulla parrucca renderà sempre di una tonalità più chiara>
per verificare quindi il colore, una volta mescolato immergete il cottonfioc ed il colore che comparirà sarà quello “reale”.

Lasciate riposare l’intruglio per una mezzora, poi immergete la parrucca…badate che sia ricorperta completamente, ed usate il bastone per immergerla e tenerla a fondo, oppure usate dei pesi, come sassi, barattoli di bagnoschiuma roba del genre😛

La parrucca deve stare in ammollo per almeno dai 30 ai 90 minuti, questo dipende dall’intensità del colore che volete avere e via dicendo.

Una volta passato il tempo di ammollo, tirate fuori la parrucca e fatela scolare, potete provare a strizzare con cura senza spettinarla troppo o creare nodi, altrimenti lasciate che scoli da sola appesa da qualche parte… senza risciacquarla mi raccomando…portatela poi all’aria aperta ed adagiatela su dei giornali che avrete sistemato in precedenza, non fatela asciugare direttamente al sole, giratela poi fino a completa asciugatura, se avete una testina di polistirolo usate quella.

A questo punto la colorazione dovrebbe essere ultimata, se non siete soddisfatti del risultato ripetete le varie fasi, diminuendo la quantità d’acqua o aggiungendo colore.

Consiglio prima di iniziare il tutto, di tagliare una ciocca di parrucca e fare una prova per vedere se la qualità della parrucca che possedete, non venga intaccata dall’alcool.

Questo metodo l’ho sperimentato direttamente per smorzare e quindi scurire, il rosso vivo di una parrucca, ho praticamente fatto un tono su tono, utilizzando nel miscuglio la china nera per scurire il rosso, e l’acrilico rosso.

Nella spiegazione non ho menzionato l’acrilico perchè effettivamente in acqua non si scioglie bene, e gli inchiostri vanno decisamente meglio…ma cionoostante ha funzionato ugualmente!

Altro metodo, ma non sperimentato è quello di usare i pennarelli a spirito i Turbo Giotto magari😄, o quelli indelebili.
Si aprono e si spreme il calamaio (quel tubetto assorbente che contiene internamente l’inchiostro) nell’acqua ed alcool, per poi proseguire come descritto sopra.

Spero che questo tutorial vi sia utile, se avete domande lasciate un commento🙂

Manvel

47 Risposte to “Tutorial: Colorare Parrucche”

  1. Tiziana Santamaria 23 agosto 2016 a 23:19 #

    Ciao! Ti ringrazio troppo per aver scritto questo tutorial perché mi sto dannando con il colore…
    Praticamente ho comprato questa parrucca
    (https://m.it.aliexpress.com/item/32241948638.html) e volevo tingerla metà di blu e metà di viola dato che in commercio non se ne trovano.. essendo molto lunga, sapresti dirmi i quantitativi dei prodotti che devo usare e quale/quanto inchiostro di china dovrei usare per ogni metà?

    • manvel cosplay 19 settembre 2016 a 13:09 #

      Ciao! perdona il ritardo!
      Purtropo non ho dosi precise…io mi regolo con il trucchetto del cotton fioc per calcolare l’intensità del colore. Essendo molto lunga probabilmente te ne servirà almeno 1 o 2 inchiostro di china. Ma ripeto, fai delle prove colore prima di immergerla, considerando che verrà sempre più chiara rispetto al colore che vedi🙂

  2. Ruf 26 maggio 2016 a 06:59 #

    Ciao! Io devo tingere una parrucca che è rosa e lilla per farla diventare da una parte nera.. secondo te il colore prenderà ugualmente sul rosa-lilla? Grazie mille😀

  3. fra 11 aprile 2016 a 12:08 #

    Ciao, io ho provato a colorarla con i pennarelli indelebili ma scoloriva e tingeva mani e vestiti. Con il tuo metodo non perde colore? Probabilmente é l’alcol che fa attecchire l’inchiostro…?

    • manvel cosplay 12 aprile 2016 a 08:41 #

      Ciao! è Strano che perda colore se è indelebile. Ma le parrucche sono un mondo strano!😄
      Con il metodo che ho descritto non perde colore…almeno a me non hanno mai stinto.
      L’alcool aiuta si. Ma non sempre si riesce a colorare bene.:/

  4. Stefy 22 gennaio 2016 a 18:54 #

    Salve io ho usato il tuo metodo ma ho una domanda forse stupida 😉 una volta asciugata,successivamente si può lavare? Io purtroppo la uso quotidianamente. Grazie

    • manvel cosplay 26 gennaio 2016 a 15:50 #

      Ciao, guarda non è propriamente permanente, è possibile che dopo un lavaggio non accada nulla, o magari ritorna come prima:/ Non ricordo onestamente, cosa è accaduto alla mia quando l’ho lavata. Dovresti fare una prova…fammi sapere ciao!

  5. Yuki 28 novembre 2015 a 09:19 #

    Ciao, spero tu sia ancora disponibile a rispondere ^^ Ho trovato molto ineressante il tuo tutorial e vorrei chiederti una cosa un po’ particolare… Ho preso una parrucca bianca/grigia chiaro, che mi occorrerrà per un cosplay alternativo prima di modificarla per quello per cui l’ho presa, ossia volevo farci solo le punte in azzurro che sfumino alla base di quel colore “naturale” di cui è la parrucca… Potrei usare il tuo metodo ed invece di immergere la parrucca prendo il colore dalla ciotola con l’alcol e lo passo con un pennello sulle varie ciocche? La parrucca è corta ma sarò costretto pure a tagliarla un poco per avere la giusta acconciatura.
    Aspetto una risposta, grazie🙂

    • manvel cosplay 2 dicembre 2015 a 13:31 #

      ciao se devi fare solo le punte, se lo trovi , puoi passare le ciocche con un pennarello indelebile del colore che ti serve🙂 Altrimenti, si puoi provare col pennello con il mio metodo, ma non penso attecchi il colore in questo modo:/ Fammi sapere come è andata!

  6. ema 8 settembre 2015 a 19:18 #

    Ciao scusa disturbo , mi é appena arrivata una parrucca completamente del colore sbagliato , in pratica rosa chiaro fragola e grigia chiara , volevo sapere se con questo metodo posso schiarirla fino a renderla biondo platino o se ci sono altri mezzi per renderla di quel colore..?

    • manvel cosplay 10 settembre 2015 a 11:24 #

      Ciao,
      mi spiace ma non è possibile con questo metodo….ma dubito anche con altri. Il processo di “schiaritura” è davvero difficile. Mi spiace!

  7. deedlit 9 aprile 2015 a 21:52 #

    ciao!! senti volevo gentilmente chiederti una cosa ; io ho delle extension sintetiche bianche resistenti al calore, che vorrei tingere di un rosa chiarisssssimo, tipo quello dello sfondo che hai nel sito, quanta china magenta dovrei usare secondo te per avere un colore cosi chiaro , quasi biancastro? Grazi mille

    • manvel cosplay 29 maggio 2015 a 22:20 #

      //non è detto che il colore attecchisca, fai delle prove bagnando un cotton fioc prima di immergere le ciocche…il colore che avrai sull ovatta è quello reale che si trasferirà sulla ciocca.

  8. Ax 3 dicembre 2014 a 13:41 #

    perchè non hai messo il link da dove hai preso l’articolo e l’hai tradotto?^^’

  9. dreamingu 7 luglio 2014 a 19:41 #

    Ciao,
    ho comprato una parrucca castana ma è arrivata tendente al biondo e quindi la devo scurire.
    Ho guardato un tot di tutorial e ho visto che usano alcool, acrilico, lasciano asciugare qualche ora e poi risciacquano e lasciano asciugare. Ho quindi preso l’acrilico ma ho letto che per tingere va bene solo l’alcool al 70% (che ovviamente sembra essere difficile da trovare in Italia) perchè altrimenti la parrucca potrebbe rovinarsi ma tu dici che l’alcool rosa (che se non erro è al 99-100%) va bene lo stesso.
    Aggiungi l’acqua per evitare che sia 100% alcool puro?
    Poi, scrivi di non lavare la parrucca dopo la tinta perchè usi l’inchiostro che non lascia le ciocche rigide, giusto? Perchè se non lavo l’acrilico la parrucca resta cementata..😐
    Volevo accertarmene prima di combinare un disastro!

    Grazie mille!🙂

    • manvel cosplay 7 luglio 2014 a 23:31 #

      Ciao
      dunque l’alcool io ho usato quello rosa, sia puro che diluito, ho notato che diluendo in acqua calda non attecchisce benissimo ma funziona lo stesso. Per quanto riguarda lo stato della parrucca forse dipende dalla qualità, ma le mie non ne hanno mai risentito.
      Ho sciolto in alcool anche gli acrilici e non ho risciacquato, le fibre restano un pelino piu rigide ma non cementate.
      Qualunque cosa ti consiglio di provarla prima su di una ciocca, che magari taglierai da un punto poco visibile della parrucca🙂
      CIAO

  10. Jasmine 23 maggio 2014 a 00:28 #

    Ciao ^^ Scusa il disturbo, volevo chiederti una cosa. Io dovrei fare Elizabeth da Bioshock Burial at sea, ma non trovo una parrucca adatta. L’ho trovata solo platino e volevo tingerla, ma volevo sapere se perderebbe la piega che ha. Ti linko la parrucca, magari mi sai dire! Grazie in anticipo!
    http://www.ebay.it/itm/DELUXE-GLAMOUR-BLONDE-FANCY-DRESS-WIG-WAVY-LONG-20S-30S-MID-LENGTH-/200941260974?pt=UK_Women_s_fancy_Dress&hash=item2ec90850ae

    • manvel cosplay 24 maggio 2014 a 08:45 #

      Ciao Jasmine, benvenuta sul mio blog!
      Allora la tintura potrebbe aver successo dal momento che il colore di base è molto chiaro. Suggerirei di provare anche con gli indelebili. (colorare quasi un capello alla volta, lento ma efficace) l’unico dubbio che mi viene è la parrucca che mi hai linkato….secondo me non è di buona fattura, sembra una di quelle economiche un pò carnevalesche come usiamo definirle nel Cosplay…ho paura che bagnandola ecc si possa rovinare.Ti consiglio di cercare meglio una parrucca nera. se vuoi sulla mia pagina le possiamo reperire, vedo se c’è qualche modello. se vuoi scrivimi su FB trovi il mio account su questo blog ^_^ ciao

  11. eleonora 9 marzo 2014 a 11:02 #

    Ehi ciao! Senti io devo colorare una parrucca rosa per farla diventare blu,potrebbe diventare viola? aiuto D:

    • manvel cosplay 10 marzo 2014 a 14:31 #

      Ciao 🙂
      si potrebbe…in genere è preferibile partire da base neutra come il bianco. cmq puoi fare una prova con una ciocca🙂

  12. maia 12 febbraio 2014 a 21:41 #

    Ottimo tutorial, grazie! mi sembra semplice ed efficace!
    piccolo dubbio: devo colorare una parrucca da fata turchina, ma l’unica tonalità che ho trovato è un biondo cenere… non vorrei che il giallo con il blu, crei un colore sul verde… hai mai provato? parrucche dalla base bianca non ne ho trovate!
    grazie!

    • manvel cosplay 13 febbraio 2014 a 11:23 #

      Ciao ^_^
      Su quel colore non ho mai provato mi spiace. Fai una prova su una ciocca🙂 Ciao

  13. Davide 23 novembre 2013 a 11:46 #

    Ottima guida, io prima di procedere avrei due domande. Secondo te da questo colore di parrucca : http://store.pazzesque.com/270-390-thickbox/parrucca-corta-turchese-verde-acqua.jpg
    quindi da un azzurro a farlo diventare di un blu così : http://litbimg.rightinthebox.com/images/384×384/201211/wgvyzo1353319774932.jpg
    che china devo comprare? in più la china dev’essere trasparente o normale? grazie in anticipo

    • manvel cosplay 2 dicembre 2013 a 22:27 #

      Potrebbe riuscire. La china blu.
      Non garantisco, però potrebbe andare bene. metti molto alcool e china.

  14. Valentina 13 maggio 2013 a 16:31 #

    Ciao..ho due domande urgenti >< in un'altro forum ho letto questo : ''Non si può tingere nulla di nero, poichè il limite che uscirà sarà un grigio solo leggermente scuro.''
    Io devo tingere la mia parrucca (che è bianca) di grigio chiaro, se uso la china grigia si vedrà il colore o sarà troppo chiaro? D: è meglio usare quella nera?
    Ah, e poi è una parrucca corta alle spalle, un solo barattolino di china basta?

    • manvel cosplay 13 maggio 2013 a 18:44 #

      Ciao ti conviene usare cmq la china nera, e per l’intensità del colore ti regoli con la quantità che diluisci.
      Un barattolino dovrebbe bastare, dipende sempre dalla quantità dell’alcool. cmq fa sempre prima una prova🙂 Ciao grazie per esser passata di qui ^__^

  15. cristina 16 aprile 2013 a 09:58 #

    per favore, quanta acqua per un litro di alcool?

    • manvel cosplay 16 aprile 2013 a 10:34 #

      Non molta…deve esser più alcool che acqua. Mi regolo ad occhio..deve esser necessaria diciamo a riscaldare un pò l’alcool. Ma si può anche mettere solo alcool🙂

  16. Giulia 2 aprile 2013 a 22:53 #

    Ciao, bel blog!
    ho una domandina, devo colorare dei fiocchi per capelli, per intenderci tipo alla lady gaga, solo che non ho trovato un rosso scuro ma solo rosso fuoco. seguendo il tuo procedimento la cosa mi sembra molto fattibile e vorrei provare a scurirli, solo che non saprei dato che è un fiocco e non potrei pettinarlo successivamente.
    posso solo immergerlo nel bagno di colore e poi farlo asciugare senza avere problemi (ad es grumi?) grazie mille🙂

    • manvel cosplay 3 aprile 2013 a 12:14 #

      Ciao, per quanto riguarda i grumi non ci sono problemi. Gli inchiostri si diluiscono abbastanza bene nell’alcool…Il fatto che sia però tutto “legato” non so se potrebbe influenzare, sicuramente dopo la fase di asciugatura, dovrai risciacquare perchè la mistura tende sempre a seccare un pò le fibre, oltre alla puzza dell’alcool😀

      • Giulia 3 aprile 2013 a 13:22 #

        grazie mille! appena proverò ti farò sapere🙂

      • manvel cosplay 3 aprile 2013 a 14:51 #

        ok, spero che riesci ^_^

  17. nico 23 marzo 2013 a 04:40 #

    ciao volevo chiedera una piccola info in più…per passare da biondo a castano chiaro è meglio usare ecoline o china?
    meglio china e ecoline marrone? o è meglio china o ecoline nero?

    • manvel cosplay 17 ottobre 2012 a 01:06 #

      Ciao intanto benvenuta anche a te sul mio blog, e grazie per esser passata.
      Dunque questo che proponi è un bel problema!
      Sostanzialmente con il metodo che ho descritto sopra (quello dell’ammollo della parrucca) una cosa del genere non la puoi fare, dovresti optare per un discorso di divisione in ciocche e lavorare su di una ciocca alla volta, ma in alcuni punti potrebbe non attecchire o sbavare dove non serve…insomma un pò difficile.
      L’unica cosa che mi viene in mente è colorare a mano con dei pennarelli indelebili celesti (ho letto di alcuni che l’hanno fatto con un tipo di pennarello che non so se in italia si trova, solo che ora nn ricordo il nome sorry)…in ogni caso sarebbe un lavorone lungo, e non è detto funzioni.
      Non è meglio acquistarla?
      ho trovato questo link

      ^__^ ciao fammi sapere

      • Nia Sakuraba 17 ottobre 2012 a 20:35 #

        Ti ringrazio x la risposta ^^ il fatto é che tutte sono troopo corte >..<

      • Nia Sakuraba 17 ottobre 2012 a 20:36 #

        e purtroppo no riesco a visualizzare il link >.<

      • manvel cosplay 19 ottobre 2012 a 03:08 #

        Probabilmnete non lo vedi xk è una pagina FB privata. non so é_è
        Cmq la parra è di proprietà di Cristina Poli. prova a contattarla.
        https://www.facebook.com/TsunamiZN?fref=ts

  18. NeoBleach 7 settembre 2012 a 13:21 #

    Grazie mille per la spiegazione! ma volevo chiedervi una cosa.. io ho ordinato una parrucca ( quella di ichigo di bleach) ma mi è arrivata troppo chiara, per rendere l’idea, il colore è simile all’arancione degli evidenziatori…. volevo sapere se con questo metodo o uno simile, potevo scurirla di modo che assomigli di più ad un arancione “naturale”… Grazie mille! =)

    • manvel cosplay 9 settembre 2012 a 18:48 #

      Ciao grazie per essere passato.
      Se segui il metodo che ho illustrato, ed usi inchiostri Ecoline, dovresti riuscire a tingerla🙂

  19. Denise 21 giugno 2012 a 18:40 #

    io devo renderla effetto sporco ( ha i capelli bianchi) cm faccio?

    • manvel cosplay 22 giugno 2012 a 09:36 #

      Denise ciao, grazie per esser passata di qui.
      Effetto sporco cosa intendi esattamente?
      Devono restare bianchi, ma sporchi?
      Terra?

  20. manvel cosplay 28 gennaio 2012 a 09:14 #

    Se si fa attenzione nelle varie fasi di immersione a non strapazzarla troppo i nodi non si dovrebbero fare.
    E’ chiaro che una volta tirata fuori e messa ad asciugare, quando ancora è bagnata sarebbe meglio iniziare a districare le fibre…usate un pettine a denti larghi e cominciate dalle punte, a salire e non il contrario😉

  21. Gnagna91 27 gennaio 2012 a 13:32 #

    Ma in questo modo non si creano nodi e roba simile nella parra, giusto? °v°

Lascia un commento

Diario di una ragazza che vuole fare tante cose ma che alla fine non conclude nulla

The door to our dreams, I've always been searching for it. Shine... When you're lost, just stand up!

stella ssj コスプレ

★ we can be heroes.. just for one day ★

W A Y S T A T I O N

a blog for space and time travelers

DivaLenz

WE SELLING COLOURFULL CONTACT LENSES TO MAKE UP YOUR EYES

Fancyhollow

L'angolo in cui si annidano le idee!

My cosplay costumes, modeling pics, web design and manga art.

Manvel Cosplay

Ciechi noi siamo se la creazione di quest'esercito di Cloni al nostro occhio sfuggito è!

Riciclo Intelligente

Trasformare i rifiuti in arte? Yes, we can!

