INTERVISTA A: Mariangela / Empirya

13 Dic

Ciao sono felice che tu abbia accettato di fare quest’ intervista!
Comincio subito chiedendoti di presentarti ai lettori di questo blog…

Ciao a tutti, sono Mariangela, Ho  21  anni, mi sono diplomata al liceo artistico, e vivo a Manduria in provincia di Taranto. Sono appassionata di anime e manga da quando ero piccola, avrò letto il  mio primo manga all’incirca quando avevo 10 anni, e il mio amore per essi non mi ha mai abbandonata =)   Ho conosciuto il cosplay da un paio d’anni invece, e da allora è diventata una delle mie passioni più grandi.
A parte questo adoro scrivere, mi piace disegnare(anche se al momento ho un po’ abbandonato), cucinare, leggere, lo  yaoi (xP), e stravedo per l’horror gotico e il fantasy.

Hai un Nickname e/o fai parte di qualche gruppo?

Il mio Nickname è  Empirya, un nome che inventai tempo fa, e da qualche parte in giro per il web sono anche Empy DeLioncourt, comunque Empy è il modo in cui mi chiamano di solito ^^
Per quanto riguarda il gruppo, beh non ho un gruppo specifico, o meglio: finora ho fatto e ho in progetto dei cosplay di  gruppo con i miei amici (quindi forse si può dire anche di si) però non è che abbiamo un nome, almeno non per ora =)

La cosa che ci accomuna è il Cosplay, da quanti anni ti diletti in questo ambito, come nasce la tua passione, e cosa il Cosplay rappresenta per te?

Ho avuto la mia prima esperienza col  cosplay meno di due anni fa, nel 2010. Prima di allora guardavo ai cosplay come qualcosa che mi affascinava tanto, ma rimanevano una cosa  da osservare da lontano con ammirazione, non immaginavo che un giorno avrei  fatto parte di loro,  questo sia perché non ho mai avuto una grande fiducia in me  stessa^^’ quindi non mi credevo in grado di riuscirci, ma  forse  soprattutto  perché non conoscevo molta gente delle mie parti con la mia stessa passione per il Giappone, manga e anime. Da quando ho conosciuto tutti i cosplayers pugliesi mi si è aperto un mondo davanti. Un mondo colorato e bellissimo =)
Per me il  cosplay rappresenta molte  cose, è un modo per divertirsi prima di tutto, per tirare fuori la propria creatività, ma soprattutto è un  momento di evasione dalla realtà. Fa sentire davvero bene il poter essere per un giorno un personaggio di un manga, anime o videogioco che amiamo. E poi è anche un momento di incontro e condivisione con altre persone che vivono in un mondo di sogni come me xD

Il primo Cosplay, bello o brutto che sia, non si scorda mai…il tuo quale è stato?

Il mio primo cosplay è stato Belial, un personaggio del manga di Angel Sanctuary, portato al Lunatica. E  adesso mi rendo conto che era davvero orribile xD persino la parrucca faceva schifo ^^’  mi vergogno solo a riguardare le  foto xD però è stata la prima esperienza, che mi ha introdotta in questo mondo,quindi rimane importante =)

Sei un/a Cos-maker o compri i tuoi Cosplay ?
Nel primo caso, cosa ti piace realizzare maggiormente? (vestito, accessori, acconciare parrucche)
Nel secondo caso, dove li acquisti, a chi ti riferisci? (sarta di fiducia, on line ecc )

Direi Cos-Maker, anche se ho ancora taaaanto da imparare xD Non ho mai acquistato nessun cosplay da negozi specializzati finora, però mi sono fatta aiutare molto nella realizzazione dei vestiti, perché non so cucire (anche se voglio imparare >.< ) quindi per il vestito in se, devo ringraziare mia zia xD Per quanto riguarda gli accessori invece mi ci sono messa, e quindi direi che sono la parte che mi piace di più realizzare. Oddio quando mi sbrigo alle 3 del mattino, del giorno in cui devo partecipare a un evento, per completare l’arma o qualsiasi altra cosa sia, non è che mi piaccia tanto xD ma tralasciano la mia terribile lentezza, e considerando la cosa nel complesso, direi che da parecchia soddisfazione realizzarsi qualcosa da se =)

Fin’ora quali sono i Cosplay che hai intepretato/realizzato?
(Fa pure una lista…abbiamo tempo :P)

E’ molto breve per ora >.<  spero che cresca sempre più =3
Vado:

–    Belial – Angel Sanctuary
–    Ciel Phantomhive – Kuroshitsuji
–    Chrona – Soul Eater
–    Chibitalia – Hetalia
–    Ciel/ Smile – Kuroshitsuji
–    Amaimon – Ao No Exorcist

Tra quelli fatti, il Cosplay che ti è piaciuto di più e perchè?

Sono due: Ciel in versione Smile, e Amaimon. Entrambi sono personaggi che mi piacciono particolarmente: a Ciel mi sento molto legata per via della sua storia che ho amato, ed è un personaggio che ho sempre trovato molto affascinante. Essendo poi come vestito, quello un po’ più complesso fra i cosplay che ho fatto finora, mi ha dato più da fare di tutti, e quindi una volta completato è stata una bella soddisfazione. Mi rendo conto che forse c’era  qualche imprecisione, ma sono stata comunque  abbastanza soddisfatta =) inoltre nell’occasione in cui l’ho portato mi sono divertita tantissimo a far gruppo con i  miei maggiordomi demoniaci :3
Amaimon invece è un personaggio con cui è stato amore a prima vista! Del tipo che dopo  la sua prima  apparizione nell’anime avevo già deciso che volevo farlo in cosplay xD E mi sono divertita tantissimo a realizzarlo (Trovandone i vari pezzi qua e là)  e soprattutto nell’evento in cui l’ho portato, è stato bello essere riconosciuta da chi apprezza il personaggio, o anche dopo su facebook. Infine adoro la sua parrucca xD
Ora che ci penso anche Chrona è stato un cosplay speciale, perché con lui/lei  è stata la prima volta che sono salita su un palco (tralasciamo poi come sia andata) ma a  dire il vero ognuno di quei cosplay è stato speciale per una cosa o per un’altra ^^

Tutti abbiamo mille e mille idee per il nostro futuro da Cosplayer, I tuoi progetti in merito a questo,  quali sono?

Ho una lista infinita di cosplay che mi piacerebbe fare, ma quelli a cui mi sto dedicando ultimamente, o ai quali spero di mettermi a lavoro presto sono: Break di Pandora Hearts, Michael di Angel Sanctuary, Goku di Saiyuki, Shion di No. 6, Hikaru di Rayearth, CC di Code Geass… e me ne vengono ancora tanti in mente, ma per il momento questi sono quelli che desidero fare soprattutto =)

Solitamente come scegli il Cosplay da fare, su cosa ti basi?

Prima di tutto il personaggio che scelgo deve piacermi proprio come personaggio. Se ha un aspetto e un vestito bellissimo,  ma poi non lo apprezzo abbastanza caratterialmente, non mi da lo stesso entusiasmo dell’interpretare un personaggio che invece amo. Poi mi sono resa conto che finora ho interpretato solo personaggi maschili (A meno  che Chibitalia e Chrona non possano essere considerati femmine xD ) ma non l’ho fatto apposta, è accaduto semplicemente perché nei maga o anime, ci sono molti più personaggi maschili che mi piacciono.
Oltre a questo il personaggio deve essere fattibile fisicamente, nel  senso che non posso  mettermi a fare un personaggio altissimo, per esempio, quando poi io sono non sono per niente alta^^’ sembrerei ridicola! E a volte infatti mi tocca rinunciare a dei personaggi che mi piacciono molto, perché sarebbero impossibili per me da interpretare degnamente >.<  un’altra cosa che mi blocca anche se un personaggio mi piace molto, è quando è troppo scoperto ^^’ spero  un giorno di superare questa cosa, ma per il momento  è più  forte di me  xD
Infine  mi faccio anche prendere molto dal tipo di vestito: più particolari stravaganti ci sono, e più un cosplay mi piace *-*
Parteci mai ai Contest durante le fiere ecc? Hai vinto qualche premio?
Se si cosa, e con quale Cosplay?

Ho partecipato un paio di volte ai contest, non ho mai vinto niente,  ma comunque non ho  mai partecipato per vincere. Sono una persona terribilmente  timida e il palco mi intimorisce tanto xD spero anche questa cosa di superarla prima o poi. Comunque se ho voluto partecipare quelle volte è stata principalmente una sfida con me stessa per dimostrarmi che ce la potevo fare, e alla fine infatti si è rivelato divertente =) un passo alla volta comunque, spero di migliorare ^^

—————————————

Com’è il “livello di Cosplay” nella tua zona/regione?
(Basso Medio Alto, motiva la tua risposta)

Non so bene cosa rispondere a questa domanda, a dire il vero gli unici eventi cosplay a cui ho potuto partecipare finora sono stati in puglia, quindi non ho molto con cui confrontare. So che nelle fiere più importanti c’è un livello molto alto di cosplay, ma secondo la mia modesta opinione qui  in puglia ci sono molti cosplayers bravissimi, e che si impegnano molto.

In Puglia sappiamo tutti che non ci sono molti eventi, fiere o manifestazioni che diano l’opportunità di esibirsi col proprio Cosplay, ma fin ora che idea ti sei fatto/a sulle fiere, sui raduni ecc ai quali hai partecipato?

Positiva. Sono contenta che da pochi anni a questa parte, questo genere di iniziative stiano diventando sempre più numerose.

Basandoti sulla tua esperienza da Cosplayer, quali consigli ti senti di dare per migliorare la qualità delle manifestazioni locali?

Solo una cosa: mi sono ritrovata a non poter partecipare ad alcuni eventi perché erano situati in paesi che non riuscivo a raggiungere con i mezzi di trasporto pubblici^^’ oppure c’erano i treni che non passavano di domenica (e magari il contest cosplay era proprio di domenica), una volta ho avuto la fortuna di essere accompagnata in auto, un’altra volta ho dovuto rinunciarci.  Quindi direi di scegliere sempre posti raggiungibili per tutti, o in alternativa fornire i servizi di trasporto.

In una Fiera del fumetto…(per un Cosplayer) cosa dovrebbe esserci nel modo più assoluto, e cosa non dovrebbe esserci? Di quali servizi, attrazioni si necessita, e quali sono superflui?

Secondo  me è necessario uno spogliatoio. Un cosplayer deve potersi cambiare d’abito no? Partire da casa già vestiti spesso è impossibile.  E il posto in questione dovrebbe essere  ovviamente fornito di specchio, per permettere di sistemarsi il trucco, ma anche semplicemente per sistemarsi una parrucca in testa serve uno specchio. Uno può anche portarselo da casa, ma comunque mi sono ritrovata spesso a sistemarmi certi dettagli del cosplay su un marciapiede, e che ci si tenesse lo specchio a vicenda con gli altri per potersi guardare xD di sicuro uno spogliatoio faciliterebbe enormemente le cose *-*

Abbiamo concluso l’intervista, grazie per la tua disponibilità e gentilezza.
Fai un saluto e di quello che pensi!
A presto!

Grazie a te Vanessa per avermi permesso di fare quest’intervista =) è stato davvero divertente! ^-^ E grazie a chiunque avrà voglia di leggerla xD
Amici copsplayer vi saluto e non vedo  l’ora di rincontrarvi tutti al  prossimo evento cosplay =)
Ciao ciao ^-^

Contatti:
Email: empydelioncourt@gmail.com
MSN: dragon_angel_empy@live.it
Skype: empy_delioncourt
Facebook: http://www.facebook.com/mariangelaempirya
Twitter: https://twitter.com/#!/Empirya
Tumblr: http://empirya.tumblr.com/ )

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Diario di una ragazza che vuole fare tante cose ma che alla fine non conclude nulla

The door to our dreams, I've always been searching for it. Shine... When you're lost, just stand up!

stella ssj コスプレ

★ we can be heroes.. just for one day ★

W A Y S T A T I O N

a blog for space and time travelers

DivaLenz

WE SELLING COLOURFULL CONTACT LENSES TO MAKE UP YOUR EYES

Fancyhollow

L'angolo in cui si annidano le idee!

My cosplay costumes, modeling pics, web design and manga art.

Manvel Cosplay

Ciechi noi siamo se la creazione di quest'esercito di Cloni al nostro occhio sfuggito è!

Riciclo Intelligente

Trasformare i rifiuti in arte? Yes, we can!

