INTERVISTA A: Dunia

8 Dic

Ciao sono felice che tu abbia accettato di fare quest’ intervista!
Comincio subito chiedendoti di presentarti ai lettori di questo blog…

Konnichiwa, sono Dunia, ho 19 anni e da poco studio a Lecce nella facoltà di Beni culturali! Bhè, credo sia scontato parlarvi della mia passione per i manga e per tutto il Giappone in generale (: Oltre ad essere una cosplayer, sono anche una ballerina ( o almeno credo u.u ) ballo da quando ero piccola, e credo di avere il ritmo nel sangue. Tra le mie più grandi passioni c’è anche la fotografia, il mare e la musica.. quella seria, si intende u.u

 

Hai un Nickname e/o fai parte di qualche gruppo?
Si, mi piace farmi chiamare HachikoVampire, e no, per il momento non ho ancora preso parte a nessun gruppo, anche se non mi dispiacerebbe

 

La cosa che ci accomuna è il Cosplay, da quanti anni ti diletti in questo ambito, come nasce la tua passione, e cosa il Cosplay rappresenta per te?

Purtroppo vuoi per impegni, studio, e poca comprensione da parte dei genitori è solo un paio d’anni che mi diletto nell’ambito cosplay, anche se per me rappresenta davvero una parte importante, una via di fuga, un modo per evadere la monotonia e anche solo per un giorno sentirmi l’eroina o il personaggio dei miei fumetti preferiti! Questa passione nasce tramite Nana, un anime scoperto per caso, ed iniziato a vedere per puro passa tempo.. da lì in poi ho iniziato ad interessarmi a questo mondo, ho scoperto la sua magia e non l’ho lasciato più!

 

 

Il primo Cosplay, bello o brutto che sia, non si scorda mai…il tuo quale è stato?

Ovviamente non poteva non essere Nana Osaki ^^ Ero un orrore, ma è un pezzo della mia vita e mi sembrava un obbligo concederle il primo posto!

 

Sei un/a Cos-maker o compri i tuoi Cosplay ?
Nel primo caso, cosa ti piace realizzare maggiormente? (vestito, accessori, acconciare parrucche)
Nel secondo caso, dove li acquisti, a chi ti riferisci? (sarta di fiducia, on line ecc )

Bhè dipende dal personaggio che decido di realizzare, ancora sono all’inizio quindi cerco un po’ di farmi aiutare, magari dalle mani esperte di una nonna (: però generalmente preferisco realizzare le cose a mano, specialmente gli accessori e le cose più particolari.. altrimenti che divertimento c’è!

 

Fin’ora quali sono i Cosplay che hai intepretato/realizzato?
(Fa pure una lista…abbiamo tempo :P)

La mia lista è abbastanza striminzita😛
Nana Osaki –nana-
Arashi Agame –Paradise kiss-
Ranma ½ (che attualmente è in fase di rielaborazione)
Cappellaio Matto –Alice in Wonderland-

 

Tra quelli fatti, il Cosplay che ti è piaciuto di più e perchè?

Decisamente il Cappellaio matto, perché oltre ad essere quello che è stato fatto con più impegno e che ha fruttato il miglior risultato, è un costume che sento particolarmente mio..perchè citando una bellissima canzone dei miei amati Negramaro, “quel matto son io!”

 

 

Tutti abbiamo mille e mille idee per il nostro futuro da Cosplayer, I tuoi progetti in merito a questo,  quali sono?

Puff oddio, mi piacerebbe realizzare centinaia di cosplay, ma se dovessi sceglierne uno in primis non saprei.. Forse sarebbe Haruhi Suzumiya, la Madame Red, Medusa di Soul Eater, Hachiko di Nana.. o indubbiamente qualcuno della famiglia di Burton..il mio sogno sarebbe Edward mani di forbici **

 

Solitamente come scegli il Cosplay da fare, su cosa ti basi?

Sui miei gusti personali.. non potrei mai fare un personaggio che non mi fa simpatia, poi sulla possibilità nel realizzare il Cosplay, e infine scelgo il personaggio che sento più mio, più in qualche modo simile a me stessa..

 

Parteci mai ai Contest durante le fiere ecc? Hai vinto qualche premio?
Se si cosa, e con quale Cosplay?
Ho partecipato solo 3 volte al momento, e l’ultima volta ho vinto il primo premio con il personaggio del Cappellaio Matto!

—————————————

Com’è il “livello di Cosplay” nella tua zona/regione?
(Basso Medio Alto, motiva la tua risposta)
Mmm..direi Medio.. perché sporadicamente ci sono più o meno vicini degli eventi organizzati appositamente per noi amanti dei cosplay.. mentre in altre zone, il culto del cosplay so di per certo che non è per niente preso in considerazione.

 

In Puglia sappiamo tutti che non ci sono molti eventi, fiere o manifestazioni che diano l’opportunità di esibirsi col proprio Cosplay, ma fin ora che idea ti sei fatto/a sulle fiere, sui raduni ecc ai quali hai partecipato?

Anche se sono tutte idee molto carine credo che siano poco organizzate, dovrebbero cercare di valorizzare di più quest’arte e con tanto impegno magari un giorno si potrà arrivare anche a livelli più alti.. dovremmo prendere esempio da manifestazioni come il Lucca comics, che ogni anno riceve migliaia di visitatori..

 

Basandoti sulla tua esperienza da Cosplayer, quali consigli ti senti di dare per migliorare la qualità delle manifestazioni locali?

In primis fornire dei luoghi più adeguati e servizi di trasporto più efficienti.. valorizzare molto di più la gara cosplay, la quale a parer mio è l’asso di ogni fiera che si rispetti, invitare stand e fumetterie che non siano locali ed organizzare più eventi durante il programma, il quale troppo spesso è abbastanza monotono..

 

In una Fiera del fumetto…(per un Cosplayer) cosa dovrebbe esserci nel modo più assoluto, e cosa non dovrebbe esserci? Di quali servizi, attrazioni si necessita, e quali sono superflui?

A pare mio sono superflue le proiezioni di cartoni animati, film o puntate di qualsiasi anime a meno che questi non siano delle anteprime, perché io cosplayer, non parto da casa per andare a vedere qualcosa che posso comodamente vedere sul mio divano! Non devono mancare gli stand di gadget, perché personalmente ne faccio ogni volta la scorta.. e mi piacerebbe molto che anche nelle piccole fiere venga venduto cibo giapponese, è molto più suggestivo (:

 

Abbiamo concluso l’intervista, grazie per la tua disponibilità e gentilezza.
Fai un saluto e di quello che pensi!
A presto!
Un abbraccio a tutti, spero vivamente che prima o poi il culto del cosplay smetta di essere chiamato e inteso come un semplice “mascherarsi” e che anche se tardi la gente capisca quanto questa passione sia importante per tutti noi, che preferiamo rinunciare ad una serata in discoteca con gli amici per rimanere a casa a cucire il nostro costume..ovvero la nostra porta della fantasia! Bye ^^

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Diario di una ragazza che vuole fare tante cose ma che alla fine non conclude nulla

The door to our dreams, I've always been searching for it. Shine... When you're lost, just stand up!

stella ssj コスプレ

★ we can be heroes.. just for one day ★

W A Y S T A T I O N

a blog for space and time travelers

DivaLenz

WE SELLING COLOURFULL CONTACT LENSES TO MAKE UP YOUR EYES

Fancyhollow

L'angolo in cui si annidano le idee!

My cosplay costumes, modeling pics, web design and manga art.

Manvel Cosplay

Ciechi noi siamo se la creazione di quest'esercito di Cloni al nostro occhio sfuggito è!

Riciclo Intelligente

Trasformare i rifiuti in arte? Yes, we can!

